L’Azienda
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.”
“Da oltre 50 anni l’azienda è sinonimo di professionalità, etica ed integrità.”
Paolo Muratori ha fondato l’omonima attività nel 1969.
Iniziò tutto con la tentata vendita nella provincia di Pesaro-Urbino all’interno di negozi, bar, ristoranti con prodotti per la casa e l’igiene della persona.
Negli anni ottanta, prima dell’avvento della grande distribuzione organizzata, diventa un centro d’acquisto all’ingrosso per il centro Italia dei grandi brand di riferimento nel commercio al dettaglio di detersivi, carta, attrezzature per le pulizie.
Raccolta l’esperienza nel settore retail, la Paolo Muratori insieme ai marchi più importanti, focalizza un nuovo target di vendita: enti, scuole, comunità, cliniche sanitarie, imprese di pulizie, industrie e HO.RE.CA.
L’obiettivo era poter supportare i settori professionali con una consulenza tecnica adeguata al loro settore, offrendo prodotti alto performanti per l’industria, attrezzature e macchinari per le grandi pulizie, dispositivi medici di protezione, carte, trattamenti disinfestanti e derattizzanti e consulenti tecnici per l’adeguamento alle nuove normative come i piani HACCP nel settore alimentare: bar, ristoranti, catering, ecc.
Alla fine degli anni novanta, la Paolo Muratori investe in una giovane azienda chimica e inizia a produrre detergenti professionali a marchio PM WASH che grazie all’esperienza maturata negli anni precedenti con i più grandi brand del mercato del cleaning, raggiungono in breve tempo un grande successo e ad oggi alcuni di questi prodotti studiati ad hoc con i reparti produttivi delle industrie nei più svariati settori, vengono esportati in tutto il mondo.
In Europa vengono proposte le linee guida per gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, GPP (Green Public Procurement) e la Paolo Muratori introduce all’interno del portale della Pubblica amministrazione (MEPA) un numeroso elenco di prodotti adeguati alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il nuovo AD, Andrea Ferrari, insediatosi agli inizi del 2020, sviluppa ed inserisce nuove linee di prodotti “verdi”.
Dalla tradizione all’innovazione, nasce il nuovo brand PM GREEN, per promuove una economia circolare anche in campo professionale: carte riciclate e certificate all’interno di sistemi di dispensazione per ridurne i consumi, detersivi e detergenti per la persona concentrati e certificati ecolabel o biologici, stoviglie monouso compostabili o stoviglie infrangibili, lavabili e riciclabili.
L’emergenza sanitaria nei primi mesi del 2020 rafforza il concetto su cui si è sempre basata l’impresa: igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e nascono così nuove partnership locali e nuove linee di prodotti di detergenza per la persona, superfici e tessuti a marchio PM WASH, adeguate alle normative vigenti dettate dal Ministero della Salute.